PROSSIMO EVENTO

GIOVEDI 28 NOVEMBRE 2019 dalle h 18 alle h 22,15


Maestro

MICHELL CAMPANALE

Pittore Scultore

Socio Artista della Societa' di Belle Arti ed Esposizione Permanente Milano (Museo della Permanente) - Studioso in semiologia sacra e arcaica

in

O R I G I N I

Natura Invisibile

di Archetipi Colori Simboli, radici del pensiero e del linguaggio

a cura di

d.ssa Paola Daniela Pellegrino

mostra personale antologica

opere 1981-2018

Milano, dal 28/11 al 10/12/2019

VILLA LITTA MODIGNANI

Salone delle Arti della Biblioteca

Viale Affori 21, Milano (MM 3 Affori Centro)

Orari visita a ingresso libero: dal lunedi al venerdi dalle 10,00 alle 18, 00


si ringraziano

dr. Giuseppe Antonio Lardieri

Presidente Municipio 9 Milano

dr. Armando Vimercati

Direttore Biblioteca di Villa Litta Milano Affori


con i patrocini di

COMUNE DI MILANO MUNICIPIO 9


CONSOLATO GENERALE DELL'ECUADOR A MILANO


SOCIETA' DI BELLE ARTI ED ESPOSIZIONE PERMANENTE Milano


M U G - MUSEO UGO GUIDI

Forte dei Marmi


promosso da

Associazione Culturale Zaffiro Milano

di Lidia Silanos


I N A U G U R A Z I O N E

GIOVEDI 28 NOVEMBRE h18,00

INGRESSO LIBERO

(fino a esaurimento posti)

SOLO PREVIO ACCREDITO(al 329.6553592)

R.S.V.P.

alla presenza di autorita' diplomatiche e dell'amministrazione civica,

e di personalita' del mondo dell'arte, della cultura, del giornalismo e dello spettacolo,

ospiti attesi alla cerimonia d'inaugurazione

dalle h 18,00

dr. GIUSEPPE ANTONIO LARDIERI

Presidente Municipio 9 Milano

d.ssa ASSUNTA CURRA'

Vice Presidente Associazione Lombarda Giornalisti, Consigliere nazionale Gruppo Giornalisti Uffici Stampa

D.ssa Prof.ssa PAOLA DANIELA PELLEGRINO

Studiosa in Estetica dell'arte - sceneggiatrice e regista teatrale


LIDIA SILANOS

critico d'arte, direttore responsabile della rivista artistica "InARTE"

D.ssa Prof.ssa GIUDITTA MARGNELLI

d.ssa in "Arte e Antropologia", docente in discipline pittoriche e grafiche presso il Liceo Artistico"Caravaggio" di Milano

prof.ssa VERONICA OLIVOTTO

storica dell'arte, docente in lettere presso l'il Liceo "Berchet" di Milano

prof.ssa LOREDANA MARINELLI

docente in arte Immagine presso socio artista del Museo della Permanente di Milano

avv. dr. ENRICO VISCIANO

cassazionista , Foro di Milano, collezionista

con letture di testi critici e dibattiti

segue

dalle 19,00

"SERATA DELLE ARTI"

in omaggio alla pittura del maestro Michell Campanale

teletrasmessa su Videostar tv (in digitale terrestre - can.90-91 dal telecomando )


interventi lirici e musicali:

JIYOUN SIM

soprano

GABRIEL FRANCIA

cantante

BEATRICE BELLLINZANI

pianoforte

m°BEPPE CIACCIO, m°GIAMPAOLO TIRALE

suoni e timbri dal passato - sinestesie


h20,00

break time e light dinner


a seguire

dalle h 20,30

"Leonardo"

spettacolo teatrale a cura e con la regia di

PAOLA DANIELA PELLEGRINO


modera presenta e conduce

ANTONIO PAOLO PINI

attore conduttore televisivo


COMUNICATO STAMPA

Milano, li' 18 novembre 2019

il 28 Novembre, Milano assistera' al ritorno, dopo 5 anni, di una antologia completa delle opere del Maestro Michell Campanale (Ruvo di Puglia, Bari - classe 1970), cresciuto in Francia negli anni della primissima infanzia, ma di adozioni ormai meneghine. L'esposizione sara'visitabile al pubblico milanese nello splendore del Salone delle Arti della Biblioteca di Villa Litta Modignani, in Milano viale Affori 21, in una kermesse di circa 10 giorni, curata dalla d.ssa Paola D.Pellegrino, studiosa in estetica dell'arte, letteratura e drammaturgia.

L'iniziativa, nata e patrocinata dal Municipio 9 del Comune di Milano, con il sostegno logistico della Bibllioteca di Villa Litta, gode altresi', per il valore artistico culturale, del patrocinio dalla Societa' di Belle arti ed Esposizione Permanente di Milano (Museo della Permanente), della Fondazione Museale "Ugo Guidi" di Forte dei Marmi, e , di enti diplomatici (per i valori e contenuti di multiculturalita') quali il Consolato Generale di Ecuador a Milano , con il quale il maestro Campanale collabora da anni nella diffusione e valorizzazione delle risorse delle diversita' multiculturali.

L'evento artistico riecheggia le precedenti edizioni del del luglio 2010 presso il Palazzo di Giustizia di Milano, divenuta poi esposizione permanente, del settembre 2012 presso l'Hotel Manin Milano, edell'aprile 2014 presso Banca Mediolanum Milano. Una quarta importante sintesi, dunque, di un lungo ultra-trentennale percorso artistico filosofico, del Maestro, maturato mediante le sinergie dei vari linguaggi artistici, percorrendo un complesso labirinto di studi interdisciplinari.

Le opere d'arte saranno presentate in un allestimento e un'atmosfera preparata "ad hoc" , a cura dalla decoratrice, pittrice e art designer russa maestra Elena Issaeva.

Fara' da cornice una particolare ambientazione musicale, a cura del Maestro Beppe Ciaccio, con"I Suoni alla radice del tempo": voci, suoni, e speciali vibrazioni, attraverso particolari strumentazioni selezionate dal musicologo stesso, rievocheranno un'atmosfera spirituale e mistica di attimi e vicissitudini perduti nel tempo, in un viaggio sensoriale e spirituale nel passato remoto, "interpretando" alcuni dipinti del M°Campanale, con la sua personalissima arte di "esporre atmosfere e suoni". Seguiranno interventi lirici a cura del soprano Beatrice Jiyoung Sim, coreana, e del cantante Gabriel Francia, accompagnati al pianoforte dalla prof.ssa Beatrice Bellinzani. Concludera' la cerimonia di inaugurazine una piece teatrale dal titolo "Leonardo, i retroscena di un genio" a cura e con la regia di Paola Pellegrino.

La serata sara' condotta e presentata dall'attore e conduttore televisivo Antonio Paolo Pini, che recitera' altresi' pièces poetiche, adattate ad hoc alle pitture del Maestro Campanale.

L'organizzazione logistica e della comunicazione e' a cura del circuito artistico no-profit Mi.a.m.i. Mobile Museum (329.6553592 Michellstudyforlight@gmail.com - https://www.facebook.com/events/138912646780377/ ).

Orari visita a ingresso libero: dal lunedi al sabato dalle 10,00 alle 18,30 - domenica chiuso


Introduzione. - Tutto l'operato artistico di Michell Campanale, pittore e scultore sin dal 1981, si basa su di una interminabile esperienza emozionale e spirituale, alla ricerca di quel senso della Vita, nell'intangibile connessione individuale-universale, sino a permeare quei fili mistici e intangibili, quelle energie sottili, che pur nell'impercettibile, muovono tutti i fenomeni. Una ricerca che e' possibile comunicare soprattutto

 attraverso l'Arte, "quale ponte tra l'Umano e il Divino".

Per queste motivazioni, dirige la propria produzione artistica (originatasi nel figurativo e nella ordinaria stesura completa dell'immagine) verso l'astrazione della forma, nell'esigenza di valicare i perimetri delle forme proprio per esprimere simultaneamente il maggior quantitativo possibile di messaggi, accumulati dalle sue ricerche filosofico-spirituali , sino a giungere all'utilizzo della simbologia e della semantica, allineandosi all'insegnamento del maestro catalano Joan Miro' ( M.Campanale, ne e'da sempre attento e seguace studioso ),del quale ha stigmatizzato in se le parole "..il disegno e la scrittura si rivelano inseparabilmente vincolati...": parole che comprovarono le intuizioni dello stesso M.Campanale, dell' aver percepito di essere sul percorso giusto, e soprattutto di dover proseguire la sua grande ricerca spirituale, perche' allo stesso tempo artistica, "... nell'analisi di quelle pulsioni artistiche e sacre, che portarono l'Uomo antico, alla necessita' di forgiare disegni, glifi e simboli che hanno, dopo millenni, condotto alla formazione di quei segni (le lettere) che costituiscono gli alfabeti dei moderni linguaggi...". (da"Arte ed Esotherismo", dall' Archetipo al Simbolo, al Segno e alla Forma - 1^ Lezione del M°M.Campanale all'Accademia di Brera, Milano - 1^Cattedra di Pittura - 16 aprile 2011 - vds. anche "Archetipi: suoni colori e simboli dalle origini dell'Universo", esposizione personale, pitture e sculture del M°M.Campanale - 3 aprile 2014 - Family Banker office, Gruppo Banca Mediolanum, Milano).


L'Arte Figurativa. - Una prima fase figurativa fatta di armonia di forme, quello di M.Campanale, che trae spesso ispirazione a un tardo impressionismo vedutistico, paesaggistico e "sinestetico"( da cui la serie "Sinestesie", dipinti raffiguranti vedute e paesaggi ispirati a celebri sinfonie tardo romantiche), o a un espressionismo, ora cezanniano (con le tipiche nature morte e i ritratti ribelli agli schemi accademici), ora con tratti di Gaugin (serie "Les Femme de Michell") o drammatico, tipico di Schiele o Schonberg ( serie Art for Psyco - Gioco di Specchi). "..Dal colore direttamente alla forma" dice il maestro " e senza alcuna premeditazione o progettazione grafica iniziale... dal caos nebuloso dei colori (specchio del turbine irrazionale del mondo emotivo) le forme appaiono gradatamente mediante l'azione "scultrice" dei chiaro-scuri, o semplicemente per azione impersonale di esplosioni di colori"... come se alle forme finali si giunga guidati da un Impersonale Destino..". (M.Campanale) - Infine, una ultima serie informale del maestro, sembra ricordare gli studi sull'immagine dello psichiatra svizzero Rosharch e il suo noto test (la Farfalla di Rorscach), rivisitato dal maestro in un "action painting" che sintetizza i suoi studi esotherici sull'antica cultura della "lettura dei fondi del caffe', diffusa nei paesi mediorientali. Riproducendo un'interessante ricongiunzione tra psichiatria ed esotehrismo, per quel che concerne le proprieta' proiettive della mente, che accomuna il noto test scientifico alal non meno nota mantica divinatoria esotherica. Sino a giungere alla pittura simbolica e richiamo mistico (come la serie Pyramides) e religioso (con soggetti a tema buddhista e cristiano), tipico delle pitture sculture dell'ultimo decennio, che testimoniano il viaggio artistico del maestro, attraverso storia e psicologia, mitologia, esoterismo, filosofia, sino ai recenti studi sulla "semiologia arcaica", alla ricerca delle origini sacre ed artistiche della scrittura e del logos umano, che tra poco analizzeremo.


La Tecnica. - La pittura del maestro Campanale, profondo studioso dell'Incidente luminoso del Caravaggio, e dei moti dell'anima di Leonardo , per cio' che concerne il ritratto e i volti umani, si basa in genere e prevalentemente sull'esperienza emozionale: trasferire allo spettatore, quasi sino a "teatralizzarla"o concretizzarla, quell'emozione, quell'impatto, quel "trauma" o pathos intenso e denso, di quell'attimo ben preciso, di quell'istante che e' il culmine di tutta la carica emotiva di quel momento dell'esistenza: nel dipinto, si osservi, il tutto ben manifestato dall'autore, attraverso l'uso e il convergere dei chiaro-scuri , in uno"scontro-armonico" (e non incontro..), proprio per manifestare l'esplosione emotiva che ne deriva dall'esperienza percettiva-emotiva:".. come il tuono o la folgore affscinanti, che derivano dallo scontro maestoso delle correnti, in un violento temporale, illuminando il buio della notte... come due astri che collidono nel buio vuoto cosmico, per dare origine a miriadi di stelle luminescenti nelle tenebre del firmamento, nel quale io mi perdo, ogni volta, osservandone nel buio, la Luce..."(M.Campanale). Un pathos, che egli "materializza" anche attraverso la "matericita' e tridimensionalita'" della tecnica (vedasi l'intensita' e matericita' del gesto cromatico e , in taluni casi, anche l'uso dell'assemblaggio - chiodi e filo spinato vero, per simulare la corona di spine del Cristo nel noto dipinto "Necessario Sacrificio"), con la finalita' di "intensificare fino a densificare" (quasi sino alla materializzazione) l'emozione che si intende trasferire.


Analisi dei Contenuti. - Nella sua arte, M.Campanale trasferisce alti messaggi universali spirituali. Da sottolineare, quello di "ricongiunzione interiore": dolore e gioia convivono e non hanno mai cessato di coesistere, nello stesso corpo e nella stessa mente (.."da un attento esame il Buddha e l'Inferno esistono nello stesso Corpo.." - (dalla scrittura buddhista "Gosho di Capodanno", Nichiren Daishinin). Di eguale importanza, i contenutiinerenti la Fede e l'importanza di un credo religioso profondo per sostenere il difficile percorso umano per liberarsi dalla schiavitu' indotta dalla seduzione di "catene distruttive" come alcool, prostituzione, tabagismo, criminalita'e altri mali sociali, certo dell'influenza positiva profonda che l'Arte ha sul pensiero umano, conscio e sub-conscio, individuale e collettivo. Attraverso la pacificazione interiore,a cui l'Arte puo' subliminalmente indurre, si possono gradatamente annullare anche macroscopici conflitti, come la guerra, la carestia, il terrorismo e tutti i grandi mali che affliggono l'immaginario collettivo umano. ".. Cosi' come recitano anche le stesse discipline della moderna psicologia: cio'che non vogliamo vedere, e' in realta' cio'che invece va ripreso, rivisto, riabbracciato, riconosciuto..".(M.Campaanle). Sino a giungere a un maggior amore verso se stessi, che conduce al fine ultimo di riconoscere la propria natura" divina" (in termini cristiani - o Buddha, in termini buddhisti), che l'arte stessa puo' evocare. dentro di se', e negli altri..Come parte del Tutto.

E' pur vero che al maestro Campanale si attribuiscono vari percorsi spirituali esoterici (nell'accezione greca di "riservato o conosciuto o conoscibile a pochi"), come si evince da altri suoi dipinti a tema sacro-teosofico (vds l'opera"Il Nunzio" - olio su tavola, 2009, collezione privata Avv. E.Visciano), oppure "Necessario Sacrificio-Il Pianto della Madonna alla Deposizione, olio su tavola, 1999, collezione privata Ziliani), in un'ampia esplorazione interreligiosa-teosofica. In virtu' di cio' ritroveremo in alcuni suoi lavori (indi, nei suoi scritti) molteplici citazioni ed esperienze spirituali, dalla Taoista-Zen alla Islamica-Sufi, dalla Cristiana alla Ebraica sino a quella Buddhista sino-giapponese (a quest'ultima il Maestro si converti' sin dal 1998), ecc. Questa interattivita' di ricerche teosofiche sfocia dapprima in una presentazione teorica all''Accademia di Belle Arti di Brera a Milano ("Arte ed Esotherismo", dall' Archetipo al Simbolo, al Segno e alla Forma - 1^ Lezione del M°M.Campanale all'Accademia di Brera, Milano - 1^Cattedra di Pittura - 16 aprile 2011). Successivamentecondusse alla produzione artistica della serie "Archetipi", risultato di un percorso interdisciplinare tra arte, storia, archeologia, spiritualita' e filosofia. Una serie prodotta e presentata dal Maestro Campanale nel 2014, in una storica antologica presso gli spazi di Banca Mediolanum a Milano, e riproposta in questa mostra a Villa Litta. La serie riproduce 11 primordiali segni o "gesti cromatici" su superfici, lavorate a tecnica mista, riproducenti i primari segni da cui, secondo M.Campanale, discendono i segni e le lettere che costituiscono i moderni linguaggi. Riproponiamo in merito, qui di seguito, una breve citazione del Maestro, quale anteprima esemplificatrice della mostra: "..E' ancor piu' antica tradizione attribuire alla "morte" il significato di nutrimento , e alla distruzione, attribuire le fondamenta del cambiamento e trasformazione. Cosi come, ad esempio, ci arriva dalla tradizione ebraica il concetto attribuibile all'autiut ebraico MEM, - corrispondente alla lettera M degli alfabeti occidentali - che giunge da un antico geroglifico rappresentante l'acqua mossa - (riprodotto e rappresentato insieme ad altri 10 segni arcaici ) ... molto probabilmente richiamava il mare, il primo luogo ove si origina la vita, cosi' come si distrugge, per essere trasformata in nutrimento per gli altri esseri; ovvero ove si originano titaniche distruzioni, che hanno segnato, e ancor oggi segnano, la storia e il decorso geologico e geografico del nostro pianeta: la Morte, dunque, in quanto Funzione Naturale, e "necessaria"alla stabilita' e ciclica continuita' dell'Equilibrio Naturale: eppure noi Uomini odiamo, temiamo e demonizziamo la morte, a causa dei nostri attaccamenti..".


Dalla Natura Morta alla "Natura o Vita Silente" di De Chirico, alla Natura Invisibile. - Scrive il maestro Michell Campanale: "...la Natura Morta, con il gran maestro De Chirico, diventa"natura o vita silente": "...nel vuoto sonoro del silenzio... semplici oggetti inanimati, attraverso forme e colori, diventano e si rivitalizzano in "soggetti", che esprimono , comunicano e stimolano allo spettatore (in un''apparente "attiva passivita') emozioni e sensazioni: "...i fiori non parlano, profumano.." recita un antico adagio taoista di Lao-Tzu (VI-V sec.a.C.). Dunque un vuoto e un silenzio apparenti, creati apposta per riempire, per stimolare a "percepire"(dal latino "pro-capere", creare capienza, capacita' di contenere), attraverso "oggetti", vuoti e pieni ( vds il dipinto "Natura Invisibile(natura morta) olio su tela, 2001, M.Campanale): a rappresentare la doppia entita' di tutti i fenomeni, la loro relativita' (intendendo la loro sussistenza rispetto al luogo ove sono e al tempo in cui sono), e insostanzialita' (rispetto alle apparenze illusorie di come essi ci appaiono - principio di "tremila mondi in un solo istante", Tien-Tai Chi Lye, Cina, 600 d.C. circa - Ichinen Sanzen, Buddhismo di Nichiren Daishonin , Giappone, 1250 d.C.). Cio' che resta dunque, e' il "concetto", cio' che gli oggetti evocano, ( il "noumeno", la loro funzione e senso, rispetto al "fenomeno", il loro manifestarsi e apparire) . Ovvero, il"valore" che il pensiero stesso crea e proietta in essi e vede attraverso essi: un pensiero spesso cosi' potente, sino ad "animarli". Dunque "l'anima" degli oggetti, che diventano "soggetti", animati dal pensiero dell'Uomo, sino addirittura a generare "attaccamento"(ad es: una moneta in realta' e' fatta di semplici molecole di metallo, ma viene avvalorata ed elevata sino al pari della preziosita' della vita stessa, dal valore attribuitole dal pensiero convenzionale umano, individuale e collettivo ). Come, ad esempio, il potere mnemonico anima (avvalora) oggetti che evocano profumi, sapori, suoni e immagini, di situazioni intense e indelebili, positive o traumatiche, che albergano nel remoto mnemonico della nostra coscienza. "...Come, ad esempio, il ricordo nostalgico di una "sedia", appartenuta a una persona indimenticabile, a un "Padre", a un "Maestro", che sedeva li' ogni giorno, che li'ha lasciato per sempre, la sua ... "Natura Silente e Invisibile". ( del dipinto "NATURA.. INVISIBILE" olio su tela cm.70x50, anno 2001 - omaggio al maestro GALILEO CHINI - I Padri della Permanente - Museo della Permanente, maggio 2017, Milano).


Del Ritratto - " ... il colore antinaturalistico crea la forma e ha predominanza sulla linea...diventando dura e incisiva a esprimere pathos..Mimazione, quindi nel ritratto ad opera del maestro Campanale, e colori pescati nelle tavolozze sincretiche di Van Gogh o Kirchner Nolde (per citarne alcuni) a definire il volto..Ritratti molto forti a tinte espressioniste...nell'intelligente estroflessione fisica , si connota con i vigorosi apporti cromatici .. gli sguardi overlook sembrano quasi cogliere la sorpresa del mondo, dell'altrove...". - d.ssa Paola Pellegrino, storica e studiosa in estetica dell'arte, regista e drammaturga, docente in lettere -.


"... La pennellata graffia la tela con il colore giocato su toni che nascono caldi e muoiono smorzati dallo sfondo scuro che li imprigiona in un susseguirsi di assonanze e dissonanze cromatiche...una varietà di linguaggi segnici grafico-pittorici, un'alchimia di interi processi di creazione ..." - prof.Giuditta Margnelli, dott.ssa in "Arte e Antropologia" - docente in discipline pittoriche e grafiche Monza (MB).


"... Zone nettamente definite di colori in vivo contrasto si giustappongono a costruire le forme del soggetto...non solo una figura, bensì un intero carattere emerge dalla tela. Il vigore psicologico,...alimentato dall'intenso riflesso chiaroscurale.." (prof.ssa Veronica Olivotto, storica dell'arte, docente in lettere a Milano)


Delle "Sinestesie" : "...la rievocazione immaginale e' molto piu' intensa attraverso i suoni, creando fusione di linguaggi espressivi, come musica e pittura, mediante ilprocesso della "sinestesia"... (simultaneita' di risposta di due diversi organi di senso - in questo caso vista e udito). - M° Beppe Ciaccio musicista etno-musicologo. Cultore di musica arcaica pianista percussionista etnomusicologo


"... Le opere in mostra saranno il compendio del suo operato artistico dalla sua prima giovinezza a oggi. Il suo percorso artistico è fatto di approfondimento e ricerca artistico-spirituale: la tecnica in continua evoluzione e i risvolti intimistici danno ai suoi lavori un grande valore aggiunto e un'adesione alla poetica del pensiero che lo porta a un atteggiamento mentale, risultato di una particolare intelligenza visiva scaturita dall'esperienza estetica e dall'originalità espressiva. Lo spazio e la luce sono due elementi che l'artista esprime con particolare sensibilità: il primo non necessariamente in rapporto con la tradizionale funzione prospettica, mentre la seconda risiede nella dimensione del rapporto tra la figurazione, come elemento dipinto, e la sua proiezione al riferimento concettuale..." (Lidia Silanos critico d'arte, caporedattore della rivista "InArte" ).

Del Ritratto eDella Natura Morta - "... i colori, le forme, sono solo l'aspetto visibile di un mondo mistico, invisibile, chiamato "Anima"... per questo motivo, alcuni colori, alcune forme, oggi hanno un valoreinestimabile: solo il pensiero e l'animo umano, invisibili, danno tanto valore a queste rappresentazioni visibili , ma"virtuali"...se cosi' non fosse, resterebbero semplici colori sulla tela...semplici forme... meri aggregati di molecole di pigmenti, su aggregati di molecole di tessuti...semplicemente ..." ...cio' che e' visivbile, e' solo la punta dell'iceberg dell'immensita' dell'invisibile...ogni oggetto o fenomeno percepibile o tangibile, e' solo la mera porta d'accesso, e' solo il piccolo medium, per accedere all'Universo dell'intangibile, dell'Invisibile, che e' la Vera Natura (Invisibile) delle cose.." ( M° Michell Campanale -Della Natura Invisibile nel Ritratto, della Natura Morta).


Dell'Arte Sacra -."... Un sacrificio necessario ed un pianto di madre: quali tematiche più tristemente attuali di queste? L'opera del Maestro Michell Campanale assurge ad un piano di lirismo universale, cogliendo l'espressione di Maria, intrisa di intensa spiritualità, e l'abbandono del viso del Cristo morto. La Madre ne culla la testa amata e compianta, sullo sfondo del Golgota: con la composta consapevolezza di chi sa che tutta quella sofferenza non è stata vana e non lo sarà mai...". (Prof.ssa Veronica Olivotto -- analisi del dipinto Necessario Sacrificio - Il Pianto della Madonna alla Deposizione)


"L'impatto interpretativo tocca vari punti ma è nello stesso tempo univoco per una matrice che potremmo definire nordica. Da un lato siamo su rimandi filosofici importanti sottesi al termine "necessario": il concetto di necessitazione è centrale da Parmenide a Kant ( ciò che è, non potendo "non essere"). Dall'altro accertiamo l'evidenza della collocabilità dell'opera nella tradizione della pietas , di cui è costellata la storia dell'arte plastica, a partire dai vesperbilder, tipi di scultura devozionale ( cfr. immagini del Vespro, Germania del XIV sec), il cui soggetto, il Cristo Morto tra le braccia della Madre, condizionato dalle estetiche epocali, approda alla pittura, dal medioevo ai giorni nostri, forse per il desiderio intrinseco di associarsi alla passione; e ancora andiamo alla rintracciabilità di stigmi estetici della corrente verista della Sachlichkeit: una madonna col manto tradizionale, ma il cui volto è reso dolente da tratti sghimbesci vicino alle fisiognomiche di Otto Dix ( cfr..Saul und David). Mentre la cifra espressionistica è nel soma di Gesù, in cui rivediamo la maniera di Emil Nolde (Die Brucke) nella "se pur morbida" triangolazione del viso e nella pennellata di bianco titanio che interrompe la formula, per il color carne, in osservanza dei consigli di Rubens : usare il bianco solo per i dettagli . Lo sfondo: la parte prospetticamente più lontana riprende il tema..è crocifero: esteticamente uno nachthimmel vangoghiano...".(d.ssa Paola D.Pellegrino -- analisi del dipinto Necessario Sacrificio - Il Pianto della Madonna alla Deposizione. - )


" Le parole del Nuovo Testamento trovano visibilità nel volto della Madre che, dall'espressione, non si sottrae all'obbligo di voler rendere partecipi del suo dolore, noi fruitori dell'opera. Infatti, tutti noi che partecipiamo all'opera ci troviamo sotto l'ombra del "Maphorium" della Madre che, come una coperta, ci avvolge in un abbraccio protettivo che sa di eterno. Il cielo oscurato evoca il silenzio di un'assenza visibile che sfugge a tutte le regole terrene, mentre la forza delle pennellate sul volto tumefatto di Cristo ci mostrano un dolore tangibile che si nde con un equilibrio cromatico, a tratti stridente, tale da trascendere la sofferenza a un livello esperienziale superiore". (d.ssa Giuditta Margnelli -- analisi del dipinto Necessario Sacrificio - Il Pianto della Madonna alla Deposizione. )


Degli Archetipi. Buddhista dal 1998, e tra i pochi cultori in Italia del singolare percorso di "arte ed esoterismo", (nell'accezione puramente greco antica - da esotherikos = ermetico, riservato a pochi - con riferimento alle scuole misteriche filosofiche Aristoteliche), M.Campanale estende tale ricerca ai suoni primari elementari, i cosiddetti "phonemi"(dal greco "phonè = suono), abbinati a ciascuna delle 22 simbologie arcaiche, (spesso denominati Arcani, o "Archetipi" - usando sommariamente il termine coniato dallo psichiatra svizzero C.G.Jung -primi elementari prodotti della creativita'umana). Phonemi, che successivamente, gli antichi adepti alla spiritualita' combinarono armonicamente, formando i cosiddetti "MANTRA"(detti infatti altresi' "suoni archetipi"), notando, nella recitazione degli stessi, effetti benefici sul corpo, sullo spirito e sulla propria relazione col mondo esterno (karma): a voler rilevare l'originaria funzione "sacra" della scrittura (come testimoniano antichi reperti in siti archeologici Indo-cinesi, databili tra l'6500 e il 4500 a.C., o come testimonia la stessa scrittura "sanscrita" degli antichi testi sacri Indo-Arii (i Sacri Veda) o i primi Geroglifici presso gli Egizi. Successivamente poi fuorviata da tale sacra funzione, la scrittura fu utilizzata, specie tra le popolazioni mesopotamiche, a scopi commerciali e identificativi: da questo momento in poi l'eredita' sacra della scrittura viene rimossa e sepolta negli abissi della memoria genetica dagli utilizzi profani e materialistici dell'Uomo. Tale ricerca artistico-storico-filosofica del Maestro, e' stata oggetto di discussione in prestigiosi meetings internazionali di discipline orientali, o di conventions/lezioni presso diverse Accademie italiane, tenute dallo stesso M. Campanale (vds biografia). Un percorso artistico che rimanda "... non solo alla "fonte primaria" dell'Essenza e della comunicazione umana, ma anche di tutti gli elementi del Cosmo, ove tutti individualmente, nella loro molteplicita' e diversita', appartengono invero, strettamente interconnessi tra loro, a un unico Grande Organismo..." (M.Campanale).


Del colore e del segno. - "... come primaria forma di comunicazione umana, principii creativi dunque del logos e del "pensiero/concetto/ forma", in quanto primo arcaico riflesso/proiezione del complesso mondo emotivo umano (colore) connesso (segno) con il Grande Bio-Ritmo... In origine,il"gesto artistico"fu"Atto Sacro",un primo"res-ligare"con le"Forze Naturali", per raffigurarne (indi evocarne) la forza Creatrice-Distruttiva" ... Or dunque, oggi vogliamo risvegliare la coscienza umana riportandola alla propria vera Natura, che e' Sacra: una consapevolezza e una autostima, da secoli (e oggi piu' che mai), dimenticata, violentata e oscurata. indi, come in trauma, rimossa ..." - M.Campanale.


BIOGRAFIA

Maestro Michell Campanale e' pittore e scultore da oltre 35 anni. Talento sin da tenera eta', (1981 e' datata la sua prima opera, all'eta' di soli 11 anni) e autodidatta nella prima fase della sua ricerca e produzione artistica, approfondisce successivamente gli studi a Milano parallelamente a un'ambiziosa ricerca in filosofie orientali e teosofie, occidentali e orientali, percorrendo un singolare e personale approfondimento in "semiologia dell'arcaico" e simbologia del sacro (ponendo particolare attenzione, ispiratosi a Joan Miro', sull'origine grafica,"artistica e spirituale/esotherica" dei moderni linguaggi, e sui "Linguaggi Primordiali di Colori e Simboli") celebrando tutto l'imponente bagaglio artistico culturale accumulato, in un'importante lezione presso l'Accademia di Belle Arti di Brera ( "Dall'archetipo al simbolo , dal Segno alla Forma" - Lezione di Brera, Accademia di Belle Arti, 1^Cattedra di Pittura - Milano, 13 Aprile 2010, ) e successivamente in una importante mostra a Milano supportata da Banca Mediolanum ( "ARCHETIPI: suoni colori e simboli dalle origini dell'Universo", Milano 3 aprile 2014) patrocinata dall'ex Provincia di Milano. Dal 2011 e'membro della Societa' di Belle Arti ed Esposizione Permanente di Milano. In qualita' di art director e curatore, il maestro vanta oltre 600 eventi artistico-culturali, con la partecipazione di altri artisti italiani ed esteri, e con la sinergia tra arti visive e musicali, letterarie e cinematografiche, creando importanti festival e art-contest di livello nazionale, mutati successivamente in veri e propri format e programmi televisivi di arte e cultura. Attualmente vive ed opera a Milano, dedicandosi soprattutto, negli ultimi anni, alla diffusione artistica per la promozione della cultura e della conoscenza , forte di un network internazionale,mi.a.m.i.tmobile virtual museum che conta oltre 150 artisti da Italia ed Estero

(continua al link : https://www.lapermanente.it/socio/michell-campanale/)


GIOVEDI 28 NOVEMBRE 

dalle h18,00

VILLA LITTA MODIGNANI

Salone delle Arti della Biblioteca

Viale Affori 21, Milano (MM 3 Affori Centro)

Orari visita a ingresso libero: dal lunedi al venerdi dalle 10,00 alle 18, 00

dal 28.11 al 10.12.2019


ringraziamenti:

dr. Giuseppe Antonio Lardieri

Presidente Municipio 9 Milano

dr. Armando Vimercati

Direttore Biblioteca di Villa Litta Milano Affori



Ufficio Stampa e Comunicazione:

mi.a.m.i.museum

Mi l a n o A r t M o b i l e M u s e u m I n t e r n a t i o n a l

international no-profit art events promotion - MICHELLSTUDYFORLIGHT@GMAL.COM - 329.6553592

"per la diffusione dell'arte della cultura e della conoscenza, per la pace nel mondo"

VI ASPETTIAMO!



____________________________________________













__________

____________________

___________________________________

ALTRI TRASCORSI SUCCESSI


INVITO

Venerdi' 15 Marzo 2019

in occasione della

"Serata di Gala"

per celebrare i festeggiamenti del

COMPLEANNO 

DEL 

M°MICHELL CAMPANALE"

vi invita 
alla mostra
"NATURA INVISIBILE"
(Nature Morte o Silenti)

opere 1981-2019

personale del M°Michell Campanale 

 Maestro d'arte Pittore Scultore - Socio Artista della Societa' di Belle Arti ed Esposizione Permanente Milano (Museo della Permanente)- Studioso in semiologia sacra e arcaica - Autore e Conduttore televisivo - Art Promoter Art Director & Curator

dal 12/3 al 26/3

Orari visita: tutti i giorni dal martedi al sabato dalle 11 alle 14,00 e dalle 18,00 alle 22,00 - lunedi' e domenica dalle 11,00 alle 14,00

 (info 329.6553592)

a cura di 
 prof.ssa D.ssa Paola Daniela Pellegrino

esperta in estetica dell'arte, docente il letteratura, drammaturga

attesi i patrocini di
            Societa' di Belle Arti ed Esposizione Permanente Milano                  
 M U G - Museo Ugo Guidi Forte dei Marmi


 I N A U G U R A Z I O N E

VENERDI 15 MARZO h18,00 

at

"Le Banque"Lounge Museum,

 via Bassano Porrone 6, Milano (Duomo-Cordusio)

PARTECIPAZIONE SOLO SU INVITO E ACCREDITO - R.S.V.P.
( da richiedere solo al 329.6553592) 
alla presenza di autorita' civili, politiche e personalita' del mondo dell'arte della cultura, del giornalismo e dello spettacolo
attesi alla cerimonia d'inaugurazione
d.ssa ASSUNTA CURRA'Vice Presidente Associazione Lombarda Giornalisti, Consigliere nazionale Gruppo Giornalisti Uffici StampaD.ssa Prof.ssa PAOLA DANIELA PELLEGRINOStudiosa di Estetica dell'arte - sceneggiatrice e regista teatrale LIDIA SILANOScritico d'arte, direttore responsabile della rivista artistica "InARTE" 
D.ssa Prof.ssa GIUDITTA MARGNELLI d.ssa in "Arte e Antropologia", docente in discipline pittoriche e grafiche presso il Liceo Artistico"Caravaggio" di Milano 
prof.ssa LOREDANA MARINELLI docente in arte Immagine presso socio artista del Museo della Permanente di Milano prof.ssaVERONICA OLIVOTTOstorica dell'arte, docente in lettere presso l'il Liceo "Berchet" di Milanoavv. dr. ENRICO VISCIANO cassazionista , Foro di Milano, collezionista d'arte 


COMUNICATO STAMPA

Tutto l'operato artistico di Michell Campanale, pittore e scultore sin dal 1981, si basa su di una interminabile esperienza emozionale e spirituale, alla ricerca di quel senso della Vita, nell'intangibile connessione individuale ed universale, sino a permeare quei fili mistici e intangibili, quelle energie sottili, che pur nell'impercettibile, muovono tutti i fenomeni. Una ricerca che e' possibile comunicare soprattutto attraverso l'Arte, "quale ponte tra l'Umano e il Divino". Per queste motivazioni, dirige la propria produzione artistica, originatasi nel figurativo e nella ordinaria stesura completa dell'immagine, verso l'astrazione della forma, (nata dall'esigenza di valicare i perimetri proprio per esprimere simultaneamente il maggior quantitativo possibile di messaggi, accumulati dalle sue ricerche filosofico-spirituali) , sino a giungere all'utilizzo della simbologia e della semantica, allineandosi al maestro catalano Joan Miro', del quale M.Campanale, da sempre attento studioso, ha stigmatizzato in se le parole "..il disegno e la scrittura si rivelano inseparabilmente vincolati...": parole che comprovarono le intuizioni dello stesso M.Campanale, dell' aver percepito di essere sul percorso giusto, e soprattutto di dover proseguire la sua grande ricerca spirituale, perche' allo stesso tempo artistica, nell'analisi di quelle pulsioni artistiche e sacre, appunto, che portarono l'Uomo antico, alla necessita' di forgiare disegni, glifi e simboli che hanno, dopo millenni, condotto alla formazione dei segni (le lettere) che costituiscono gli alfabeti dei moderni linguaggi. (da - 1^ Lezione del M°M.Campanale all'Accademia di Brera, Milano - 1^Cattedra di Pittura - 16 aprile 2011 - vds. anche , esposizione personale, pitture e sculture del M°M.Campanale - 3 aprile 2014 - Family Banker office, Gruppo Banca Mediolanum, Milano)."Arte ed Esotherismo", dall' Archetipo al Simbolo, al Segno e alla Forma"Archetipi: suoni colori e simboli dalle origini dell'Universo"Scrive il maestro M.Campanale:"...la Natura Morta, diventa con il maestro De Chirico, "natura silente": "...nell'apparente "vuoto sonoro del silenzio"... semplici oggetti inanimati, attraverso forme e colori, diventano "soggetti", che esprimono , comunicano, stimolano o evocano allo spettatore emozioni e sensazioni, vissuti , ancora ben vivi..."...i fiori non parlano, profumano.." recita un antico adagio taoista di Lao-Tzu (VI-V sec.a.C.).

Dunque un vuoto e un silenzio apparenti, ..un atttimo dell'esistenza, una frazione di tempo ferma, immortalata, apposta per riempire, per stimolare a "percepire"(dal latino "pro-capere", creare capienza, capacita' di contenere - indi, riempire), attraverso "oggetti", elementi.., vuoti e pieni : a rappresentare la doppia entita' di tutti i fenomeni, la loro relativita'in base alla loro imprescindibile natura"origine dipendente" (vds principio di "en-ji" - Buddhismo di Nichiren Daishonin) (sussistenza rispetto al luogo circostante ove sono, alle con-cause rispetto alle quali esso sussiste, e al tempo ), e insostanzialita' (rispetto alle apparenze illusorie di come essi ci appaiono - Buddhismo di Nichiren Daishonin - Giappone, 1250 d.C.).

Il "concetto"dell'oggetto rappresentato, e' dunque il vero"valore", cio' che gli oggetti evocano, ( il "noumeno", la loro funzione e senso , rispetto al loro mero e superficiale manifestarsi e apparire ovvero il"fenomeno") , un valore"che il pensiero stesso crea" e vede in essi e attraverso essi: spesso cosi' potente sino ad "animarli": il vero protagonista , dunque, non e' l'oggetto osservato ( che resta sol un medium), ma invero e' "il pensiero umano " che lo osserva, e dunque "lo anima" , sino a diventare "soggetto", animato appunto dal pensiero dell'Uomo, sino addirittura a generare "attaccamento"(ad es: una moneta in realta' e' fatta di semplici molecole di metallo, ma avvalorata ed elevata sino alla preziosita' della vita stessa, solo grazie e in funzione del valore creato dal pensiero convenzionale collettivo umano).

Come, ad esempio, il potere mnemonico anima oggetti che evocano profumi, sapori, suoni e immagini di situazioni intense e indelebili, positive o traumatiche.

Anche molte scuole filosofiche, teosofiche e spirituali, spesso adottano simboli e iconologie, per ingenerare nel pensiero umano, quel movimento necessario a rielaborare energie di pensiero spesso sepolte o rimosse negli abissi della mente: il Fiore di Loto, (come nell'omonimo dipinto del maestro) concentra tutta la tradizione ultra-millenaria induista-buddhista, come un "file" che apre a miriadi di altri sub-concetti, inerenti alla natura del pensiero e dell'esistenza umana e cosmica, in questa iconologia condensati. Forse gli Antichi erano gia' in possesso dello straordinario potere dell'Arte, che apre a sua volta a queste straordiarie conoscenze , che qualcuno ha voluto poi oscurare o travisare o sottrarre alla masse umane...

per dominarle..? ..Chissa'..

Cio' che e' vero e' che l'Arte, nei secoli, ha sempre assunto la sua funzione di "ponte tra Umano e Divino": non intendendo il Divino come una entita'esterna, astratta e irraggiungibile di lontane dimensioni ignote... bensi intendendo il Divino come quella "Natura Sacra" e inviolabile gia' presente, innata e parte integrante della Natura Umana: l'Arte dunque, come potente iconologia evocativa e restauratrice della auto-consapevolezza della Coscienza Umana, della sua illuminazione, saggezza e splendore.. Attributi della Natura Umana, oggi oscurati, torturati, violentati e rimossi..."(M°M.Campanale)

Michell Campanale

e' pittore e scultore da oltre 35 anni.

Talento autodidatta da tenera eta', (1981 e' datata la sua prima opera, all'eta' di soli 11 anni) e nella prima fase della sua ricerca e produzione artistica, approfondisce successivamente gli studi a Milano parallelamente a un'ambiziosa ricerca in filosofie orientali e teosofie, occidentali e orientali, convertendosi al Buddhismo a fine anni '90. Percorrendo comunque un singolare e personale approfondimento in "semiologia dell'arcaico" e simbologia del sacro (ponendo particolare attenzione, ispirandosi al maestro catalano Joan Miro', sull'origine grafica,"artistica e spirituale/esotherica" dei moderni linguaggi, e sui "Linguaggi Primordiali di Colori e Simboli")


segue alle h 20,00

Cena di Gala

Party di Compleanno

del

M a e s t r o   M i c h e l l


serata televisiva per il programma tv "SEGRETI"in onda su Videostar tv in digitale terrestre - canale 90-91 dal telecomando

https://www.youtube.com/watch?v=0ced9vIgoAs https://www.facebook.com/events/1789055521351596/

at

"Le Banque"

Lounge Museum, via Bassano Porrone 6, Milano (Duomo-Cordusio)

cena imperial-buffet: solo 10 euro

PRENOTAZIONI:
posto a sedere garantito solo in prevendita! 
(DA ATTUARSI PRESSO "LE BANQUE" NELLA SOLA GIORNATA DI MARTEDI 12 MARZO DALLE H 15,30. info: 329.6553592)
cene per il pubblico:
inviare un sms (SOLO WHATS APP) con nomi ospiti al 329.6553592 un sms di risposta SOLO SU WHATS APP confermera' l'accredito - NON saranno considerati gli accrediti con classici SMS, o via mail o facebook solo nella lista speciale "COMPLEANNO MICHELL" R.S.V.P.


_______________________________

con visita alla

MOSTRA COLLETTIVA D'ARTE CONTEMPORANEA

SALONE DELL'ARTE 2019 - GRAN PREMIO BELLE ARTI MILANO

https://www.youtube.com/watch?v=0ced9vIgoAs     https://www.facebook.com/events/1789055521351596/

international art contest - musica, poesie, libri, canto , moda, teatro,

INTERNATIONAL CONTEMPORARY ART EXHIBITION

.. Mi.a.m.i. : arte e Imprese... the "Mobile Museum", il nuovo concept museale...il museo si muove verso il pubblico ...

con

ESTRAZIONE E PREMIAZIONE

(Le Banque, Salone Centrale "Michelangelo Buonarroti" )

ogni artista potra' mettere in palio una sua opera che andra' in premio al possessore di uno dei biglietti acquisiti durante la serata, dai presenti.

all'artista autore dell'opera estratta, andra' il 50 % del montepremi raccolto, risultante dal conteggio delle matrici dei biglietti venduti. il restante sara' devoluto all'organizzatore , alla location, e per scopi di beneficienza.

Orari visita mostra: tutti i giorni dal lunedi al sabato dalle 11 alle 22,00 - domenica 11-14,00 - (preferibilmente su appuntamento - info )329.6553592

https://galadellarte.webnode.it/date-del-tour/#

nell'occasione vi sara' la presentazione ufficiale del 

nuovo annuario dei maestri italiani

"ARTISTI D'ITALIA"

edito da Orizzonti Italia (Arcore MB - Italy)

con la prefazione e il contributo artistico del

M°Michell Campanale


esposte le opere degli artisti:

m^Elena Issaeva pittrice art designer

Edy Persichelli artista plastico

Fiorella Strazza pittrice

M°Michell Campanale pittore -

... e altri in via di adesione


aperte adesioni a pittori scultori fotografi designers

per esposizioni d'arte personali e collettive


REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE
installazione martedi' 12 marzo dalle 15,30 alle 18,00 
 disinstallazione martedi' 26 marzo dalle 15,30 alle 18,00

quota di adesione 29 euro (per ogni opera esposta - quota inclusiva di nr. 2 aperi-cena AL TAVOLO - incluso calice (birra/vino/bibita)

periodo espositivo non inferiore ai 14 gg

compilare la malleva-liberatoria (in allegato)

corredare le opere di cornice (se opere inferiori a cm 50x70) e attaccaglia (portare con se' 50 cm circa di catenella e 1/2 ganci a "S" , oppure portare cavalletto, previo accordo con l'organizzatore)

corredare di discalia (in allegato) completa di titolo, misure, tecnica, anno e quotazione

in caso di interesse da parte del pubblico o addirittura cessione dell'opera, l'organizzazione e la location tratterranno il 15% complessivo.

N.B.: ogni artista puo' esporre da 1 a piu' opere - in caso di 10 opere, si intende gia' una mostra personale, alla quale puo' essere abbinata una nostra recensione e con una inaugurazione personalizzata ad hoc - in tal caso prendere accordi al .329.6553592

IMPORTANTE!

possibilita' di esporre le proprie opere anche per la sola serata e per partecipare all'Estrazione con Premiazione:

ogni artista puo' esporre le proprie opere e metterle a disposizione per l'estrazione finale

requisiti per esporre durante la sola serata:

opera a tema libero (pittura scultura o fotografia )

compilare la malleva-liberatoria (in allegato) - corredare di discalia (in allegato)

(portare con se' SOLO CAVALLETTO - SE NON SI DISPONE DI CAVALLETTO L'OPERA NON SARA'ESPOSTA MA POTRA' COMUNQUE ESSERE MESSA IN PALIO E NUMERATA, e presentata al pubblico dall'artista stesso dalle 22,00) -

quota di adesione 19 euro

(per ogni opera esposta nella sola serata, inclusiva di cena light+drink)

con presentazione in televisione della propria produzione durante la serata

ISCRIZIONE PER PARTECIPAZIONE ALLA MOSTRA ED ESTRAZIONE : MARTEDI 12 MARZO DIRETTAMENTE PRESSO LE BANQUE MILANO.

Info: 329.6553592

_____________________________________

h22,00

FESTIVAL DELLA LETTERATURA, CINE-TEATRO, DANZA

da un'idea di Michell Campanale

POESIA SCENEGGIATURA CORTOMETRAGGI, LIBRI,TEATRO

diretto da

Paola Daniela Pellegrino

per le Arti Teatrali

e

Maria Teresa Audino

per le Arti Letterarie

performances e reading poetici durante la serata

e

le pieces teatrali con la regia di

PAOLA DANIELA PELLEGRINO

tratte dall'opera

"CARMILLA"

di Jhosef Sheridan Le Fanu

con gli attori de

"La Compagnia dell'Anello"

di PAOLA D. PELLEGRINO

aperte adesioni a scrittori poeti attori danzatori

per presentazione in televisione della propria produzione durante la serata

Info: mi.a.m.i. press office: 329.6553592- michellstudyforlight@gmail.com

______________________________________________

e

con la rassegna

MUSIC-FESTIVAL

musica e canzone classica lirica e moderna

da un'idea di Michell Campanale e m°Giampaolo Tirale

Esposizione d'Arte Musicale

aperte adesioni a musicisti cantanti

per presentazione in televisione della propria produzione durante la serata

______________________________________________

e con

i numeri speciali di illusionismo a cura di

FRANK THE MINDER

"...mistero e mentalismo..."


h23,00

estrazione dell'opera e premiazione

"GRAN PREMIO BELLE ARTI MILANO 2019"

TORTA E SPUMANTE

FESTEGGIAMENTI FINALI E DISCO PARTY

tutto su

mi.a.m.i.

M i l a n o A r t M o b i l e M u s e u m I n t e r n a t i o n a l - NO Profit Art Promotion & Communication

https://www.facebook.com/MIAMI-Milan-Art-Museum-InternationalVirtualMuseumexhibitionmeetingevent-578170682262555/

direzione artistica M°Michell Campanale

https://www.google.it/search?q=www.provincia.milano.it+del+colore+e+della+forma&rlz=1C1CHRG_itIT484IT484&sugexp=chrome,mod=18&sourceid=chrome&ie=UTF-8#q=milano+arts+festival+international+maestro+michell+campanale&hl=it&rlz=1C1CHRG_itIT484IT484&prmd=imvns&ei=rilgUOz7BpGL4gSwkoDIDQ&start=0&sa=N&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.r_cp.r_qf.&fp=a9f8a6d0e2a9e8e3&biw=995&bih=589

clicca qui sopra

ti aspettiamo! 







____________________________________   _   ___________________________________

                             ALTRI TRASCORSI EVENTI



SALONE DELL' ARTE 2019

GRAN PREMIO"BELLE ARTI MILANO" 2019

evento televisivo

in onda su Videostar tv in digitale terrestre - canale 90-91 dal telecomando

arte musica poesie libri canto moda teatro conventions

VENERDI' 18 GENNAIO 2019

inaugurazione 

h18,oo

h11,oo conferenza stampa

h13,oo brunch 

 h18,00 inaugurazione mostra d'arte 

 h20,00 cena di gala

presso

"LE BANQUE"

LOUNGE & ART GALLERY

".. a new museum concept.."

via Bassano Porrone 6 Milano - (Zona Cordusio - Duomo - MM Cordusio, Duomo - tram 1, 2, 3 14 , 12, 16)

h18,00

INAUGURAZIONE

mostra personale di arte contemporanea

dal 15/1 al 29/1

" I S T A N T I "

la pittura di

RUGGERO MERLINI

(le Banque, Sala Foyeur "Caravaggio")

a cura di

prof.ssa D.ssa Paola Daniela Pellegrino

esperta in estetica dell'arte, docente il letteratura, drammaturga

direzione artistica M°Michell Campanale

maestro d'arte, studioso in semiologia dell'antico e simbologie sacre

"... Assistiamo a un nuovo e moderno "realismo", espresso attraverso le tipiche tecniche "impressionistiche", ...

cio' che davvero conta nel nostro tempo, per il pittore Merlini, , sono gli attimi di vita , gli "istanti", appunto, come soffermarsi in una profonda meditazione in ogni singolo attimo dell'esistenza..."(M°M.Campanale)

 COMUNICATO STAMPA 

clicca qui sotto

https://galadellarte.webnode.it/date-del-tour/

                                                             COMUNICATO STAMPA 

                                                                    PROFILI CRITICI 


                                                                  "Istanti"... d'autore"     

 a cura di Michell Campanale

Si celebra a Milano, presso la prestigiosa "lounge gallery "Le Banque" , a pochi passi dal pulsante cuore artistico spirituale del Duomo, nel cuore della metropoli meneghina, a due passi dal Brera Art District, la mostra di pittura di Ruggero Merlini, artista che desta fascino quanto interesse per il suo continuo oscillare tra una tecnica dichiaratamente impressionista, e una tipologia di soggetto quasi sempre realistaQuesta commistione di appartenenze, ricorda molto la "simbiosi artistica" a cui si giunse nel periodo tra il 1830 e il 1870 circa, in Francia, con la scuola dei "Barbisonniers", o "Scuola di Barbizon", localita' francese immersa nella natura, che ospito ' in quegli anni quei pittori che vollero rappresentare "istanti" di realta' (diremmo, un "realismo naturalistico") inclini a indugiare in tendenze formalmente raffinate , e per i quali l'associazione del paesaggio con lo stato d'animo non perseguì tanto l'idealizzazione o l'elevazione della natura, quanto piuttosto la ricerca di un'autenticità e di un'ispirazione sincera, uno stato di autenticita', di "nudita'" di fronte alle infinite "impressioni" della Natura. Sino al punto che, intorno al 1866, anche alcuni protagonisti dell'Impressionismo stesso, come Monet e Renoir, giunsero a Barbizon, per perfezionare la propria ricerca artistica. "... "Impressione" e' il termine italiano con cui si vuole concepire il trasfert di un emozione/sensazione "in-generata" agli organi sensoriali, per effetto della stimolo ricevuto da un medium esterno, che puo' essere un segno, un simbolo, un suono o un colore, e cosi' via.. i quali sensi reagiscono, attraverso i vari processi psico-emotivi, manifestando quella determinata percezione, indi emozione o sensazione.  E di colore (e naturalmente, forme) , appunto, parliamo presso la prestigiosa sede Le Banque - Lounge Museum, in via Bassano Porrone 6, Per cio' che riguarda la tecnica, nel caso dell'artista Ruggero Merlini, e dei suoi 15 lavori, tra pitture ed acquerelli, in mostra a Milano dal 15/01 al 29/01, chiaro sembra il richiamo al movimento artistico dell'Impressionismo, che rivoluziona completamente la storia dell'arte , com'e' noto, verso la fine dell'800. Attraverso la tradizionale tecnica impressionista, pero', Merlini trasferisce magistralmente allo spettatore le emozioni e le sensazioni, chiare e semplici, cosi' come sono, "incise" anzitutto nel proprio immaginario, "immortalando" quel singolo istante di vita, quella "realta" della quotidianita', quelle "impressioni" che hanno caratterizzato quel determinato attimo. E che caratterizzano solo e soltanto quel particolare momento di contemplazione di quell'oggetto, di quel fiore, di quel monumento, di quel paesaggio innevato, di quell'attimo di contemplazione del mare al tramonto , o di quella donna col suo bimbo, e cosi' via.  Le impressioni di quella realta' materializzata attraverso gesti cromatici ordinati e ben distribuiti sulle campiture del piano di lavoro (foglio o tela), seguendo meticolosamente le linee e i dettami accademici, della prospettiva e della rappresentazione grafica complessiva dell'immagine, sono i dogmi della pittura di Merlini. Conclusioni: assistiamo dunque a un nuovo e moderno "realismo", quello di Merlini, espresso attraverso le tipiche tecniche "impressionistiche" . "istanti d'autore", Insomma,cio' che davvero conta nel nostro tempo, per il pittore Merlini, sono gli attimi di vita , gli "istanti", appunto, come soffermarsi in una profonda meditazione in ogni singolo attimo dell'esistenza.. nei suoi dipinti ,egli ricorda al pubblico, la preziosita' della vita attraverso la nostalgia onnipresente del tempo che scorre inafferrabile e come un grande fiume porta via con se' tutto! ogni istante. E per questo, ciascun istante di vita, sembrano "porte", che aprono ciascuna a un universo infinito di emozioni e sensazioni, che celebrano la preziosita' del Cosmo, che vorremmo immortalare, fermare. Invano.

M°Michell Campanale - Maestro d'arte Pittore Scultore - Socio Artista della Societa' di Belle Arti ed Esposizione Permanente Milano (Museo della Permanente)- Studioso in semiologia sacra e arcaica - Autore e Conduttore televisivo - Art Promoter Art Director & Curator

                                                               _______________________________ ___  _____________________________________ 

Ruggero Merlini Riflessi di luce senza chiaroscuri

a cura di prof.ssa Paola Daniela Pellegrino

Delle " prosecuzioni " estetiche, il post impressionismo (la definizione è del critico inglese (Roger Fly) è sicuramente un fenomeno di vasta portata.. e in questo ambito si colloca l'opera pittorica di Ruggero Merlini , pittore di ampia ricerca che spazia dai paesaggi ,alle nature morte, alle marine, ai nudi , ai cavalli..ai soggetti religiosi ..ereditando stilemi dai maestri, in particolare Cezanne e Monet. I paesaggi ( alberi terra acqua, rilievo strutturale del grappolo di case qua e là)...forse en plein air, di cui è ricco il suo palinsesto, sono concentrati sulla visione soggettiva .. cioè entrata prima a far parte del mondo interiore dell'artista e filtrata attraverso la mente e l'anima. Affascinante a questo proposito l'impianto bidimensionale di Reflets dans l'eau spaccato di natura con alberi svettanti lungo un canale, dove l'artista crea suggestivi giochi di luce . e gioca con piccoli pezzetti di cielo riflessi nell'acqua, insieme ai tronchi e al fogliame, investiti da una forte luminescenza da pittura tonale , in cui è il colore a definire le forme e la profondità della

tela. La " marina" come Cefalù :il porticciolo vede il mare a lumeggiature chiare che si sposa con azzurro bianco e rosso delle carene- opera morta (cioè non immerse),tirate a terra come décor della spiaggia, cui fa da sfondo il paesaggio urbano, con le case tinteggiate a velatura , un po' arcaicizzanti, molto heimat... con effetti- luce senza l'uso del chiaroscuro.. E ancora Cavalli in riva al mare , ritrae questi animali pittorici con criniere importanti, molto terrestri , con i loro segni dinamici.. il morello intento a un'impennata, l'altro in atto di dressage: sullo sfondo un paesaggio a velatura dove potrebbe intravedersi il mare. E poi il nudo come la giara ritratto di donna nuda appoggiata-seduta su una giara: un ritorno all'icona metamorfica della donna vaso di picassiana memoria... dove c'è attenzione al corpo femminile con inquadramento a visione frontale e longilineità delle forme. La modella coi tratti mediterranei ricorda, per la postura del volto un po' reclinato al'indietro, la madonna di E.Munch anche per il carnato bianco-ocra gialla-carminio di garanza, su cui l'artista crea zone di luce con toni sul bianco. E ancora la natura morta..cesto di frutta .. c'e' la precisione un po' velata, quasi fiamminga negli incastri delle listarelle della canestra e nella gamma frutticonica ancora abbastanza rigogliosa, ammonticchiata per rimanere in equilibrio; frutta tonde e mele con velature gialle come intaccate dal virus cromatico delle banane , così anche l'uva chiara con una mélange di acini variamente colorati. E un soggetto religioso: crocifixus È una rivisitazione del cristus patiens che si limita al solo volto passionato del Cristo : la sofferenza vive tutta negli occhi chiusi e nel carnato ocreggiante, in particolare di quel giallo presente nella ruota dei colori di Goethe,movimentato da lumeggiature di bianco e da brevi ferite di rosso marronato.

D.ssa prof.ssa Paola Daniela Pellegrino esperta in estetica e storia dell'arte, drammaturga, regista teatrale, gia' docente in lettere presso il Liceo "Virgilio" in Milano

Commento critico a cura di prof.ssa Veronica Olivotto

".... il pittore Ruggero Merlini annovera al suo attivo ormai numerose mostre, tra personali e collettive, come pure la partecipazione a concorsi e premi, anche in sedi prestigiose. La sua pregevole opera risulta suddivisa tra la produzione in olio su tela e quella in acquerello. In entrambe i casi stupisce la varietà degli interessi dell'Autore, parallela alla molteplicità dei soggetti: paesaggi, figure umane, animali, nature morte si susseguono e mescolano, realizzati ora con la ricerca di effetti d'insieme, affidati soprattutto al colore, trattato quasi in termini macchiaioli, ora con una precisa cura delle forme e dei dettagli, assemblati in composizioni geometriche. Spiccano sfumate visioni di sogno, struggenti inquadrature urbane ed un interesse per la Natura che, grazie al trattamento degli effetti luministici ed all'indeterminatezza di certi sfondi, travalica nel simbolico.

prof.ssa Veronica Olivotto - storica dell'arte, docente in lettere presso il Liceo "Berchet" di Milano


BIOGRAFIA 

 https://www.ruggeromerlini.it/

Originario di Milano, attualmente medico, Ruggero Merlini studia la tecnica pittorica ancora adolescente, partecipando a varie mostre, premi e concorsi artistici di stazza regionale e nazionale. L'artista vive e lavora attualmente a Milano.

Ufficio Stampa e Comunicazione:  mi.a.m.i. international no-profit art events & promotion - MICHELLSTUDYFORLIGHT@GMAL.COM

e con la

COLLETTIVA D'ARTE CONTEMPORANEA

" EASY ART "

presentazione ufficiale del progetto artistico internazionale

MI.A.M.I.

"Easy Art: Arte & Imprese: a new museum concept"

.. Arte e Imprese... the "Mobile Museum", il nuovo concept museale...il museo si muove verso il pubblico ...

a cura di

M°Michell Campanale 

direzione esecutica

m^Elena Issaeva 

Orari visita mostra: tutti i giorni dal lunedi al sabato dalle 11 alle 22,00 - domenica 11-14,00

(preferibilmente su appuntamento - info 329.6553592)

esposte le opere degli artisti:

 Edy Persichelli artista plastico

  Vira Colombo pittrice informale 

 M°Michell Campanale pittore

   Mila scultrice disegnatrice 

 Marianna Annunziata artista plastico

Marco Colombo disegnatore

Davide Bosch pittore

(Le Banque, Salone Centrale "Michelangelo Buonarroti" )


__________________________________________________________________________

h20,00

CENA DI GALA DEGLI ARTISTI

cena imperial buffet "al tavolo" :

solo 10 euro

(incluso calice birra/vino/bibita )

ingresso riservato solo alla special list ospiti "MICHELL"

prenotazioni

posto a sedere garantito solo in prevendita (info: 329.6553592)

cene per il pubblico: inviare un sms (SOLO WHATS APP) con nomi ospiti al 329.6553592

un sms di risposta SOLO SU WHATS APP confermera' l'accredito - NON saranno considerati gli accrediti con classici SMS, o via mail o facebook


aperte adesioni a pittori scultori fotografi

per esposizioni d'arte personali e collettive

(vedi regolamento su mi.a.m.i. )

designers - fashion stylist

aperte adesioni a scrittori poeti attori musicisti danzatori

corpi di ballo video-artists cineasti registi

per presentazioni personali e collettive


Info: mi.a.m.i. 

press office: 329.6553592- michellstudyforlight@gmail.com


oltre 3000 visitatori al mese!

oltre 250! gli artisti ed espositori in due anni di "Arte e Imprese" del circuito mi.a.m.i.

oltre 1600 opere d'arte sinora esposte!

__________________________________________________________________________


h21,15

presentazione e selezioni

"GRAN PREMIO BELLE ARTI MILANO 2018"

CONTEMPORARY ART EXHIBITION

"ART for PEACE"

https://www.youtube.com/watch?v=0ced9vIgoAs 

https://www.facebook.com/events/1789055521351596/

con la presentazione del

NUOVO FORMAT "REALTY-DOCU-FILM" DEL

PROGRAMMA TV "SEGRETI"

EDIZIONE 2019

https://mi-a-m-i-milano-art-mobile-museum-international.webnode.it/televisione-rubrica-tv-segreti/

a cura di Michell Campanale

_________________________________________________________

h21,30

MILAN MUSIC-FESTIVAL

musica e canzone classica lirica e moderna

premi d'eccellenza ad artisti e personalita'

direzione artistica a cura di

M°Giampaolo Tirale

della

TREEPHASE BLUES BAND

premiata blues orchestra italiana, dal 5 Ottobre 2017, trasmessa anche in America!

"COMUNICATO STAMPA DEL O5.10.2017"

I BRANI MUSICALI DELL' ORCHESTRA ITALIANA

"TRIFASE BLUES BAND"

VENGONO TRASMESSI DA UNA IMPORTANTE EMITTENTE U.S.A. :

"..LA NOTIZIA CI RIEMPIE DI GIOIA ..",COMMENTA IL M° GIANPAOLO TIRALE, CHITARRISTA E CAPO ORCHESTRA .

CHICAGO E' LA PATRIA RICONOSCIUTA DEL BLUES ED ESSERE ASCOLTATI OGNI SERA PROPRIO A CHICAGO E' PER NOI UNA SODDISFAZIONE ENORME.

RINGRAZIAMO GLI ARTISTI DEL MOVIMENTO " MI.A.M.I. " ED IL FONDATORE M° MICHELL CAMPANALE PER AVERCI MOTIVATO A DIVULGARE CON LE NOSTRE MUSICHE IL MESSAGGIO DI"ARTE PER LA PACE"

I BRANI DELL'ORCHESTRA TRIFASE INTANTO, VENGONO TRASMESSI A MILIONI DI PERSONE IN AMERICA, TUTTE LE NOTTI DALLE 21 ALLE 22,00 ..."

UFFICIO STAMPA

TRIFASE BLUES ORCHESTRA

CONTATTI: PORTOANTICO49A@GMAIL.COM - WWW.TRIFASEBLUESBAND.WORDPRESS.COM

e

la partecipazione straordinaria del cantante

ROBY MARGHERITA

e con il rapper

"COLZA"

Stefano Colzani

"... classe 1999, è un rapper di Cantù, in provincia di Como. Colza si avvicina alla musica Rap nel 2012 all'età di 13 anni grazie al freestyle e ad alcuni pezzi di rapper Italiani..."

__________________________________________________________________________

h21,45

FESTIVAL DELLA LETTERATURA, TEATRO E CINEMATOGRAFIA

POESIA SCENEGGIATURA CORTOMETRAGGI, LIBRI,TEATRO

da un'idea di

Michell Campanale

direttore artistico per la letteratura

Maria Teresa Audino

direttore artistico per teatro e drammaturgia

Paola Daniela Pellegrino

attesi ospiti speciali della letteratura, del cinema e del teatro

con le pieces teatrali tratte dall'opera

"LE ROMAN DE LA ROSE"

di Guillaume De Lorris

 a cura e diretto dalla regista

PAOLA DANIELA PELLEGRINO  

con la partecipazione straordinaria degli attori

MARCO ANTONIO BELLINI MARTINA COLZANI  

attore cantante personaggio tv

e gli attori de

"La Compagnia dell'Anello"

__________________________________________________________________________

h22,30

CONSEGNA AL VINCITORE DEL

"GRAN PREMIO BELLE ARTI MILANO 2018/19"

solenne cerimonia di premiazione

__________________________________________________________________________

tutto su

mi.a.m.i.

M i l a n o A r t M o b i l e M u s e u m I n t e r n a t i o n a l - NO Profit Art Promotion & Communication

direzione artistica M°Michell Campanale

ti aspettiamo!

__________________________________________________________________________


REGOLAMENTO 

DI PARTECIPAZIONE PER ARTISTI

per la partecipazione al

SALONE DELL'ARTE 2019

Le Banque Milano

quota di adesione 29 euro

per ogni opera esposta

quota inclusiva di nr. 1 aperi-cena AL TAVOLO - incluso calice (birra/vino/bibita)

per un periodo espositivo non inferiore ai 14 gg

_______________________________________________________________


per esporre le proprie opere ( in mostra per un periodo mai inferiore a 14 gg. ) :

- ogni artista puo' esporre da 1 a piu' opere - in caso di 10 opere, si intende gia' una mostra personale, alla quale puo' essere abbinata una nostra recensione e con una inaugurazione personalizzata ad hoc - in tal caso prendere accordi al 329.6553592.

- in caso di interesse da parte del pubblico o addirittura cessione dell'opera, l'organizzazione e la location tratterranno

il 15% complessivo.

compilare la malleva-liberatoria (in allegato)

corredare le opere di cornice (se opere inferiori a cm 50x70) e attaccaglia (portare con se' 50 cm circa di catenella e 1/2 ganci a "S" , oppure portare cavalletto, previo accordo con l'organizzatore)

corredare di discalia (in allegato) completa di titolo, misure, tecnica, anno e quotazione


_______________________     ___    ________________________








ALTRI TRASCORSI EVENTI


VENERDI' 11 NOVMBRE
 
h20,00

CENA di GALA" GRAN PREMIO BELLE ARTI MILANO" 7^edizione
in onda televisiva, a ottobre 2016 su Videostar tv canale 90-91 in digitale terrestre 
v=dty04uz6Azohttps://www.youtube.com/.https://wwwvideostartv.eu/https://www.youtube.com/watch?v=dty04uz6Azocom/index.php?option=com_content&task=view&id=2535&Itemid=49

(la serata potra' essere seguita anche in diretta streaming cliccando su 
channel/maestromichell-tvhttps://www.ustream.tv/) https://www.ustream.tv/channel/maestromichell-tv

interviste radiofoniche su 

 Radiorizzontinblu

APERTE LE ADESIONI

info 329.6553592 - michellstudyforlight@gmail.com 


per

PITTORI SCULTORI FOTOGRAFI DESIGNER

(contributo di sostgno per la partecipazione euro 25,oo)

inclusive di: nr.2 opere esposte e Cena di Gala all'11 Nov '16)

ESPOSTE LE SCENOGRAFICHE PITTURE INFORMALI DI

LUCA PUGLIA

"bloody painter"

personal exhibition

  

LE SPETTACOLARI SCULTURE MONUMENTALI 
del
 Maestro 
FRANCESCO SCHIAVO  
scultore del legno  


PRESENTAZIONE OPERE ESPOSTE DEI MAESTRI E ARTISTI:


M°CARLO ROCCAZZELLA pittore (Museo della Permanente Milano - docente storia dell'arte)

M°MICHELL CAMPANALE pittore (Museo della Permanente Milano)

TERESA SANTINELLI pittrice (Museo della Permanente Milano)

LEVJIANA LEBIAN scultrice (Museo della Permanente Milano)

M^Prof.ssa LOREDANA MARINELLI pittrice (Museo della Permanente Milano)

sessione pittura 

 direzione artistica M°Carlo roccazzella

LUCA PUGLIA bloody painter

SERGIO D'ANTONIO pittore

ELIOS FERRANTE pittrice

ANGIOLO GIORNELLI pittore

PAOLO PELLEGRINO pittore

EMANUELE MORETTI pittore

FIORELLA STRAZZA pittrice

MONICA DE MATTEI pittrice

ALESSANDRO WELSCH pittore

LINA VINAZZANI pittrice

CRISTIAN BEOLCHI pittore 

GIORGIA CRUDELE pittrice

FRANZ GAUVINIERE pittore

MICHELE CARMINATI pittore

GIULIANA MADDALENA FUSARI pittrice

CLAUDIO CAVALLINI pittore

HELIOS FERRANTE pittrice

ALFONSO AUGURIO pittore

MARCO MODULA pittore 

PAOLO CHIAPPETTO pittore 

MAX FERRARA pittore 

GIUSEPPE PRENZATO pittore

REMO PERULLI pitttore


ANGELA LAGRECA pittrice 

MARIA PRINA pittrice 

ENRICO PICOZZI pittore 

LUDOVICO RIVIERA pittore 


sessione discipline plastiche e scultura 
direz.artistica M°Michell Campanale

WALTER BRUSCATO artista plastico

FRANCESCO SCHIAVO scultore

ANDREA LOSIO artista plastico

TIZIANA REMOTTI textile painter

ELENA YSSAEVA textile painter 

ANGIOLO GIORNELLI artista plastico 

ANTONIO LANZETTA artista plastico

sessione fotografia e arte digitale  

direzione artistica Franca Alleva

FRANCA ALLEVA fotografa

ROMANO CAMPALANI fotografo 


MASSIMO MELONI fotografo

..e altri in via di completa adesione

INTERVISTE TELEVISIVE AGLI ARTISTI E OSPITI

FESTIVAL DELLA MUSICA E CANZONE
performance musicale
"IL RITRATTO MUSICALE"
"Pittura, Musica, Poesia
TRIFASE BLUES ORCHESTRA 
intervalli musicali a cura di Giampaolo Tirale 
aperte adesioni a musicisti cantanti quota associativa per msicisti e cantanti per presentare propria produzione inedita: 15 EURO (inclusa la cena) per produzioni editate, contattare la direzione artistica
direzione artistica Giampaolo Tirale


e con 

FESTIVAL DELLA LETTERATURA  

Direzione Artistica

 prof. FABIO AMATO e  MARIA TERESA AUDINO attrice sceneggiatrice

 gia' ospiti 

I POETI SCRITTORI SCENEGGIATORI  

VALENTINA DI MARO 

 ALESSANDRO MILANI 

 BERENICE D'ESTE 

 LILIANA BARATELLI 

per la rassegna "ARTE E' POESIA" 

contaminazioni di pittura e versi poetici



..e altri artisti in via di completa adesione

aperte adesioni 

a

scrittori - poeti - sceneggiatori

quota associativa per poeti e scrittori per presentare propria opera letteraria: 15 EURO (inclusa la cena) - per produzioni editate, contattare la direzione artistica


e con

CORTO-MOVIE Festival

festival del cortometraggio - proiezione di cortometraggi

direzione artistica Cristian Beolchi
aperte adesioni 

a

cineasti - registi - video-maker - videoartists
(per presentare propria produzione :accordi diretti con la direzione artistica) 


"REGOLAMENTO GENERALE DI PARTECIPAZIONE PER ARTISTI

GLI ARTISTI GIA IN ESPOSIZIONE,SCELGONO DI RINNOVARE L'ESPOSIZIONE DELLE OPERE GIA' ESPOSTE, O PROCEDERE, QUALORA DESIDERANO, ALLA REINSTALLAZIONE/SOSTITUZIONE DI NUOVE OPERE (ALLE MEDESIME PRECEDENTI CONDIZIONI - di cui sotto ), OPPURE ALLA DEFINITIVA DISINSTALLAZIONE.


INSTALLAZIONE

TUTTI I GIOVEDI' dalle 15,45 alle 18,00 

presso 

M I L A N O ( THE LOUNGE MUSEUM )

via Procaccini 37 Milano (Zona Fiera-Cimitero Monumentale - tram 10, 14 , 12, bus 43)  e per le mostre personali


TUTTI I MARTEDI'  dalle 15,45 alle 18,00 

presso

THE BANK MUSEUM  c/o Family Banker Office - Banca Mediolanum via Visconti di Modrone 18 Milano (Zona MM S.Babila - bus 61-94-58)

 

SEMPRE E COMUNQUE PREVIO ACCORDO CON LA DIREZIONE ARTISTICA

E' FATTO ESPRESSO DIVIETO CONSEGNARE O RITIRARE OPERE D'ARTE SENZA LA PRESENZA DELLO STAFF DI MI.A.M.I. O COMUNQUE SENZA IL PREVISTO ACCORDO CON LA DIREZIONE ARTISTICA .

IL PERSONALE DELLE LOCATION OSPITANTI NON E' AUTORIZZATO A CONSEGNARE O RICEVERE OPERE.

___________

Requisiti obbligatori per l'Esposizione

al Milano Lounge Design Museum

richieste 25 euro

che da' diritto a: esposizione di nr.2 opere (anche e/o possibilmente di grandi dimensioni) per minimo 15 gg - max 40 gg 

inclusivi di CENA DI GALA 

(grand imperial buffet+vino/drink, SEDUTI AL TAVOLO) 

( per le successive eventuali opere esposte: Euro 10 aggiuntive a opera) 

(costo cena per il pubblico o parenti, conoscenti ed esterni: euro 10.oo)

________________________________________________________ 

per le Esposizioni in BANCA MEDIOLANUM Milano

(minimo 15 gg)

(agenzia via Visconti di Modrone, Milano-Duomo)

si prevedono al momento solo mostre personali - da accordare personalmente con la direzione artistica


IMPORTANTE: qualsiasi opera esposta avra' altresi' visibilita' durante la trasmissione tv SEGRETI , condotta e a cura di M.Campanale, in onda da fine aprile e per tutto il 2016 su Videostar tv in digitale terrestre, can.90  - IN CASO DI NON VISIBILITA' DEL CANALE, RISINTONIIZZARE LA TV)


S O G G E T T I :

per tutte le esposizioni

sessione 1 RITRATTO

sessione 2 PAESAGGIO

sessione 3 NATURA MORTA

sessione 4 ANIMALI

sessione 5 ASTRATTO/INFORMALE

(GESTUALE SEMANTICO CROMATICO GEOMETRICO

sessione 6 SOGGETTO LIBERO(solo per scultura e assemblaggio - discipline plastiche) 

ATTENZIONE: 

TUTTE LE OPERE DOVRANNO ESSERE PUBBLICATE SUL VIRTUAL-MUSEUM "MI.A.M.I" E ALLA RELATIVA PAGINA FACEBOOK AL PRESENTE LINK:https://www.facebook.com/MIAMI-Milan-Art-Museum-InternationalVirtualMuseumexhibitionmeetingevent-578170682262555/?hc_location=ufi&pnref=story 


MALLEVA/LIBERATORIA 

(copia in basso a fine paragrafo)


AVVERTENZA: 

LE OPERE, SENZA ATTACCAGLIA GIA APPLICATA AL TELAIO O ALLA CORNICE, NON SARANNO ESPOSTE.

portare catenella o gancio - per il cavalletto, chiedere conferma al 329.6553592 ) 


DIDASCALIE-CARTONCINO  

(titolo, nome artista, anno, tecnica, PREZZO)

 ritagliata solo su cartoncino bianco rigido

(delle dimensioni di CM.20X 15) 

compilata (con carattere dimensione 10 tipologia THAOMA,)

fai copia e incolla come qui di seguito:

______________________________________________

OPERA IN ESPOSIZIONE

SU GENTILE CONCESSIONE DELL'ARTISTA

.............NOME................................COGNOME...............

TITOLO........................................................................

TECNICA.....................................................................

ANNO.........................................................................

MISURE.........................................................................

QUOTAZIONE MEDIA ARTISTA EURO ..............................

______________________________________________ 

(ESEMPIO:500/600 - METTENDO IL PREZZO DESIDERATO DELL'OPERA)

da applicare su ciascuna opera  scritta al computer.

(le opere con didascalie scritte a mano o non conformi ai parametri di cui sopra, NON SARANNO ESPOSTE nel rispetto dell'immagine dell'esposizione e della location ospitante)

non e' consentito:

 1 - durante la mostra esporre alcun contatto: eventuali trattative o contatti saranno gestiti attraverso MI.A.M.I. oppure MILANO Lounge.

2 - non e' consentito intraprendere trattative con la proprieta' o dirigenti della location o altri enti, senza consultare prima la direzione artistica: condotte, che non rispettano tale etica professionale, con possibile conseguente disservizio, non saranno ammesse, pena l'esclusione dalla esposizione stessa.  

3 - in caso di interesse dal pubblico verso le opere esposte, e successiva cessione delle opere stesse, si richiedera' all'autore un contributo del 21% da devolvere agli enti organizzatori per i costi vivi della esposizione, non a carico degli artisti

DISINSTALLAZIONE

MARTEDI E GIOVEDI 

(COME SOPRA - DA CONCORDARE)  orari dalle 16 alle 18,00 circa

L I B E R A T O R I A

fai copia e incolla qui, compila e invia subito a: michellstudyforlight@gmail.com

___________________________________________________________________________

LIBERATORIA - MALLEVA - AUTORIZZAZIONE

OGGETTO: autorizzazione alla pubblicazione e diffusione dei propri dati e immagini personali - malleva da r responsabilita' in caso di furto/danneggiamento/smarrimento, circa il materiale artistico.

Per la partecipazione alla manifestazione artistico-culturale NO-PROFIT

"___^ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE D'ARTE CONTEMPORANEA"

MILANO, dal       al     /   / 2016

"M I L A N O " (THE NEW LOUNGE MUSEUM) (nr.opere_______)

via Procaccini 37 Milano (Zona Fiera-Cimitero Monumentale - tram 10, 14 , 12, bus 43)

BANCA MEDIOLANUM ( "THE BANK MUSEUM") (nr.opere_______)

Via Visconti di Modrone 18 Milano

"..a new museum concept.."

Con la presente io sottoscritto/a ........................................................................................................................................

Codice fiscale/P.I. (a solo scopo identificativo) .................................................................................................................

AUTORIZZO

Gli Organizzatori della manifestazione di cui in oggetto, in particolare la persona di _____________________, director o co-director dell'evento, alla pubblicazione e diffusione dei dati personali e del materiale informativo e visivo, inerenti alla mia immagine artistica, necessarie per la pubblicità, comunicazione e diffusione in merito all'evento di cui sopra, mediante materiale visivo, auditivo, cartaceo(flyer, pubbliche affissioni comunali e/o private), web, radio - televisivo, nel rispetto delle leggi in merito a:

a) pubblicità nei luoghi pubblici e/o addetti al pubblico e a mezzo informazione pubblica , mediante stampa, radio e televisione (liberatoria sui diritti di immagine). b) Rispetto leggi sulla privacy, circa la diffusione dei dati personali esclusivamente inerenti e necessari alla pubblicità dell'evento di cui sopra

La sottoscrizione della presente, quale liberatoria, fatti salvi i casi di gravi danni dolosi all'immagine, esclude qualsiasi diritto di rivalsa circa i diritti di immagine nei confronti della organizzazione dell'evento, autorizzando la pubblicazione di informazioni sulla mia immagine artistica a mezzo: stampa (quotidiani nazionali, comunali e magazine), web, radio, televisione, pubbliche affissioni comunali, inclusi anche i comunicati successivi alle manifestazioni, utili alla pubblicizzazione e diffusione delle attivita' artistiche di cui sopra svoltesi, sollevando gli ORGANIZZATORI da qualsiasi responsabilita'in merito a conseguenze derivate dal cattivo uso della denominazione e immagine da parte di terzi .

M A L L E V A: 

1) L'artista solleva gli organizzatori (e la proprieta' della location ospitante), sin d'ora, da responsabilita' circa eventuali danni accidentali e non, causati al proprio materiale artistico(da incendi e/o furto/danneggiamenti o altro, durante il trasporto e durante la manifestazione) e alla propria persona fisica (malori fisici da stress, danni fisici accidentali connessi direttamente /indirettamente alle attivita' dell'evento) nei luoghi prescelti e durante lo svolgimento dell'evento, per le quali sopravvenienze interverra' solo ed esclusivamente eventuale assicurazione facoltativa a carico dell' artista . 

 2)La manifestazione NO-PROFIT, avendo puramente finalita' artistico-culturali e comunicative, non prevede alcun emolumento/rimborso spese a favore dei partecipanti. Si precisa la piena consapevolezza dell'attivita' senza scopo di lucro della manifestazione, per la quale, in tal senso, si versa contributo volontario di euro 10,00(dieci) per la prima opera esposta (+ 15,00 dieci aggiuntive , per la Cena di Gala e Presentazione, ed esposizione aggiuntiva di nr.1 opera in location limitrofa ) - ( Eventuali facoltative euro 10,00 (dieci) per ogni opera successiva esposta), per supportare eventuali costi vivi e immediati per la strutturazione dell'evento.

In caso di opere letterarie e/o libri di testo, alla sottoscrizione della presente, l'artista gia sottintende mallevati gli organizzatori da qualsiasi richiesta di diritti (di qualsiasi tipo) da parte di case editrici o co-autori, assumendosene ogni eventuale richiesta di risarcimento.

o sottoscritto/a........................................................  accetto le presenti condizioni alla sottoscrizione della presente liberatoria, dichiarando sin d'ora, pienamente consapevole delle presenti clausole, di non aver null'altro a pretendere e/o volere dall'organizzazione, in merito alle problematiche suestese .

Milano, lì ................... 20....

Per Autorizzazione e Malleva.................................................

NB.:LA MANCATA SOTTOSCRIZIONE E/O L'OMESSO INVIO DELLA PRESENTE (PRIMA VIA MAIL, E IN FORMA CARTACEA DA CONSEGNARE PRIMA DELL'INIZIO LAVORI, AGLI ORGANIZZATORI DELL'EVENTO, COMPORTA LA NON AMMISSIONE ALL'EVENTO O L'ESCLUSIONE

Riletto confermato e sottoscritto in data e luogo di cui sopra.

Firma Per Autorizzazione e Malleva.................................................

RESTITUZIONE

Restituite nr ____________ opere nelle mani di _________________________________________

In Milano li'___________________________________

L'AUTORE (o il delegato)____________________________________________

"NULL'ALTRO A PRETENDERE O VOLERE"

L'AUTORE (o il delegato)___________________________________________

a DICEMBRE 2016

THE SYMPOSIUM :

"Art for Peace"

art cultures and trditions from the world 

for Peace

CONFERMA

.

 

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia